MedFilm Works in Progress Dal 2016, il MedFilm Festival ha avviato la piattaforma professionale MEDMeetings, con l’obiettivo di offrire uno spazio dedicato all’incontro tra i professionisti del cinema euro-mediterraneo al fine di incoraggiare e sostenere scambi, collaborazioni e coproduzioni. Per la sua 26a edizione, il Festival è lieto di annunciare i MEDFilm Works In Progress, una nuova attività nata nell’ambito dei MEDMeetings.

Lanciando questa piattaforma dedicata ai work in progress nella cornice dei MEDMeetings, MedFilm vuole aprire una zona per gli scambi professionali tra i Paesi dell’area euro-mediterranea.

Quest’anno sei proposte diverse e uniche, per la maggior parte documentari profondamenti radicati nella realtà ma con un approccio travolgente e poetico, arrivano da Italia, Libano, Marocco e Tunisia e saranno presentate ad una giuria internazionale che metterà a disposizione le proprie competenze.

Il 9 e 10 novembre si terranno online due incontri tra i membri della giuria e ogni coppia regista/produttore del progetto. Al termine del workshop, la giuria premierà i due film più promettenti con due riconoscimenti: un finanziamento pari a 8.000 euro e un premio di post-produzione per la realizzazione di un DCP e dei sottotitoli in inglese.

MedFilm ringrazia per la collaborazione all’iniziativa: Lazio Innova – Regione Lazio; Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiBACT, IOM (Organizzazione internazionale per le migrazioni), db Studios e Stadion Video.

WIPS – I FILM SELEZIONATI

BLACK MEDUSA
ISMAËL, YOUSSEF CHEBBI
Tunisia, 2020 | 95 minuti
v.o. Arabo, Francese, Inglese 

ETHBET
MATTEO FERRARINI
Italia, Francia, Belgio, 2020 | 70 minuti
v.o. Arabo

FRAGMENTS FROM HEAVEN
ADNANE BARAKA
Marocco, 2020 | 82 minuti
v.o. Berbero, Arabo

GIRLHEART
LATIFA DOGHRI, SALEM TRABELS
Tunisia, 2020 | 90 minuti
v.o. Arabo

HYPHEN
REINE RAZZOUK
Libano, 2020 | 93 minuti
v.o. Arabo, Inglese

ALL OUR WORRIES
DAVIDE CRUDETTI, PAOLA DI MITRI
Italia, 2020 | 70 minuti
v.o. Italiano, Inglese, Fula, Urdu