MEDFILM FESTIVAL 2004: CINEMA E REALTÀ

MEDFILM FESTIVAL PRESENTA PUBBLICATO DA 7 Ottobre 2004EGITTO, MEDFILM FESTIVAL X

MEDFILM FESTIVAL X EDIZIONE
ROMA 8 — 21 NOVEMBRE
IL CAIRO 1 — 12 NOVEMBRE

Giunto alla decima edizione, MedFilm Festival presenterà 200 film tra lungometraggi, corti e mediometraggi provenienti da 40 Paesi, dando visibilità alle cinematografie del Mediterraneo e dell’Europa, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani.

Attraverso una ricchissima panoramica, il festival apre un’importante finestra sul mondo culturale dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo, fino al Medioriente. Quegli stessi Paesi, al centro delle cronache quotidiane, saranno per un mese narratori diretti delle proprie realtà culturali e sociali. Molte le sorprese e molte le testimonianze di una volontà di apertura all’occidente ed alla sua cultura, e viceversa molte le testimonianze di interesse ed attenzione che in Europa desta il mondo arabo e mediorientale.

Anteprime e incontri con autori caratterizzeranno questa X edizione particolarmente ricca di eventi; “Cinema e Realtà” è il tema del decennale.

LABORATORIO: 150 OPERE TRA CORTI IN CONCORSO, CORTI IN RASSEGNA, OMAGGI ALLA GIURIA, IMMIGRAZIONE E SUD ITALIA, DOCUMENTARI SOCIO-AMBIENTALI

La giuria internazionale del laboratorio, composta da detenute di Rebibbia Femminile e da 30 studenti provenienti dalle Scuole Nazionali di Cinema europee e mediterranee assegnerà il “PREMIO MÉTHEXIS”.

PREMIO INTERNAZIONALE AMA L’AMBIENTE: IN COLLABORAZIONE CON AMA

Il premio sarà suddiviso in due sezioni competitive: lungometraggi e cortometraggi, da assegnare rispettivamente “al film che meglio ha saputo valorizzare il senso civico, ovvero il comportamentovirtuoso espresso da uno o più personaggi” e ad un cortometraggio “per la migliore opera breve, che ha saputo dare rilievo al tema della salvaguardia ambientale attraverso un corretto utilizzo delle Risorse e nella Corretta Gestione dei Rifiuti”. Le opere vincitrici potranno essere sia in forma di documentario che di film breve. Il Premio al lungometraggio verrà assegnato direttamente dagli spettatori.

PROGETTO MÉTHEXIS: SEMINARI ANNUALI, TEMATICI, DI FORMAZIONE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI CINEMA

Ogni anno in occasione del MedFilm si riuniscono a Roma 40 studenti diplomandi provenienti dalle Scuole Nazionali dei paesi aderenti al progetto. Studenti palestinesi, spagnoli, finlandesi, libanesi, tedeschi, israeliani… si incontrano per discutere e confrontare le diverse metodologie di studio e le diverse esperienze socio-culturali di cui ognuno è individualmente portatore. Il futuro dell’audiovisivo Euro-Mediterraneo vede, sente, comprende e apprezza la diversità nel linguaggio dell’altro.

OSSERVATORIO SULLA COMUNICAZIONE CINEMATOGRAFICA ITALIANA E INTERNAZIONALE (OCCI): ANALISI SULLA RECENTE PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

Una valutazione finalizzata ad individuare in che misura le nuove generazioni di registi dialogano con la società e con i temi più urgenti che da essa emergono. L’OCCI organizza laboratori di scrittura cinematografica, sempre su temi legati ai Diritti Umani, per le scuole medie e medie superiori. Inoltre provvede all’aggiornamento delle sette mediateche fondate dal MedFilm Festival presso sette istituti di Pena a Padova, Pisa, Roma e Palermo.

RASSEGNA ITALIA-EGITTO: GEMELLAGGIO TRA L’INTERNATIONAL CAIRO FILM FESTIVAL E IL MEDFILM FESTIVAL

Grazie al sostegno dell’ACCADEMIA DI FRANCIA, che metterà a disposizione della manifestazione la SALA DI VILLA MEDICI, il MedFilm Festival ospiterà una selezione di 12 film e una delegazione di artisti egiziani, tra cui il maestro del cinema mondiale YOUSSEF CHAHINE a cui è dedicata una retrospettiva dei suoi capolavori dal film di esordio fino all’ultima opera: “Alexandria… New York”. A dicembre il MedFilm Festival si trasferirà al Cairo, ospite dell’International Cairo Film Festival, portando in Egitto circa 45 film italiani tra classici e contemporanei e una nutrita delegazione. La manifestazione è presentata nel quadro del progetto di valorizzazione e promozione tra le cinematografie italiana ed egiziana, sostenuto dai Ministeri Culturali e degli Esteri dei due Paesi.

VETRINA SUL CINEMA ALGERINO:

Per festeggiare con l’ambasciata di Algeri il 50° anniversario della Repubblica di Algeria, presenteremo: 1 capolavoro del cinema classico algerino e 5 opere tra lungometraggi e documentari contemporanei.

FORUM:

Nell’ambito della X edizione, in collaborazione tra gli altri con: l’Unione europea, il Ministero del Lavoro, IL Ministero dell’Interno, l’Azione di Sistema per lo Studio dell’Immigrazione nel Mezzogiorno, il CEFRIEL, il CENSIS, l’IRPS, si terrà il forum sul tema IMMIGRAZIONE E SUD ITALIA: Una giornata di incontri, proiezioni, dibattiti, testimonianze dirette di immigrati in Italia, interventi istituzionali e confronti con gli studenti per parlare di IMMIGRAZIONE E SUD.

SUMMIT MONDIALE DEI PREMI NOBEL PER LA PACE:

Il MedFilm Festival è gemellato con il V SUMMIT MONDIALE DEI PREMI NOBEL PER LA PACE. Nell’ambito delle iniziative comuni verranno affrontati i temi relativi ai conflitti in corso nel mondo e quelli relativi ai Diritti dei Popoli. Il significativo evento vuole sottolineare l’importanza che la cultura può avere nella reciproca conoscenza e dunque nella crescita del reciproco rispetto, tra i popoli della sponda nord e della sponda sud del Mediterraneo. Nell’ambito delle attività previste dal Summit, segnaliamo la consegna del “Premio per la Pace Amore e Psiche” all’Organizzazione Medici senza Frontiere. Il Premio si pregia del patrocinio dll’Accademia di Francia. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza dei Premi Nobel Partecipanti, grazie alla sensibilita del direttore Richard Peduzzi, sarà ospitata presso Villa Medici.

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità del Medfilm

Grazie sei iscritto! Aggiungi [email protected] ai tuoi contatti per essere sicuro di poter vedere tutte le nostre novità