MEDFILM FESTIVAL XIII EDIZIONE
ROMA 8 — 18 NOVEMBRE
Si apre giovedì, 8 novembre al Cinema Europa la XIII edizione del MedFilm Festival, manifestazione internazionale di cinema di Roma dedicata al Mediterraneo e l’Europa.
Ad inaugurare il MedFilm Festival 2007 sarà il film BLISS (Mutluluk), tratto dal libro di Omer Zulfu Livaneli edito da Gremese, che attraverso l’incontro di tre personaggi diversi per storia e cultura, racconta la turchia tra tradizione e modernità.
Con 187 titoli tra lungometraggi, corti e documentari, 35 anteprime, inediti assoluti nelle sezioni corti e documentari, MedFilm Festival anche per quest’anno propone un programma ricco di opere provenienti da 40 Paesi per esplorare le culture degli altri attraverso le meraviglie del cinema. Dal Mediterraneo fino al Medio Oriente, film bellissimi che invitiamo a non perdere, ora o mai più.
Grecia e Tunisia i Paesi ospiti d’onore dell’edizione 2007, a rappresentare il dialogo artistico e culturale tra la sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo. Doppio anche il Premio Amore e Psiche alla Carriera che quest’anno verrà conferito al grande regista greco Theo Angelopoulos durante la cerimonia di apertura (8 novembre) e al regista tunisino Ferid Boughedir, tra i più eminenti studiosi di cinema arabo e africano, nell’ambito della cerimonia di premiazione (16 novembre). La panoramica dedicata al cinema di Grecia e Tunisia darà un rilievo senza precedenti in Italia, al cinema dei due paesi, presentando film contemporanei e accurate retrospettive.
MedFilm Festival è nel presente, sempre alla ricerca di collegamenti tra cinema e realtà, e interpretando i segni di un momento storico cruciale, propone l’evento speciale Guardando Istanbul, un’ampia vetrina di lungometraggi, cortometraggi e documentari per raccontare la Turchia di oggi ed il suo interessante cinema. Come ogni anno, molti gli ospiti internazionali per presentare i film e raccontare al pubblico la propria attività, dando testimonianza diretta di un diverso approccio al cinema, inteso come fonte di conoscenza e stupore, capace di farci porre interrogativi sulla nostra identità e di consentire l’accesso a mondi altri in modo diretto e pacifico. Tra gli altri, siamo orgogliosi di ospitare autori che hanno raggiunto piena maturità artistica e formale come il serbo Goran Paskaljević (OPTIMISTI, in Competizione Ufficiale), e Nouri Bouzid (L’HOMME DES CENDRES e MAKING OF, Retrospettiva Tunisia), insieme a giovani registi che stanno rinnovando con vigore il cinema europeo e mediterraneo, tra cui il francese Eric Guirado, (LE FILS DE L’ÈPICIER in Competizione Ufficiale) l’algerino Nadir Moknèche (DÈLICE PALOMA in Competizione Ufficiale) e l’irriverente Olga Malea dalla Grecia (L’ORGASMO DELLA MUCCA, Retrospettiva Grecia), ed ancora tanti giovani talenti.
E sempre a proposito di giovani, da quest’anno la sezione competitiva Premio Italia nel Cinema ridefinisce i suoi confini ospitando esclusivamente opere italiane prime e seconde dando spazio a nuovi autori come: Alessandro Angelini, Cristiano Bortone, Cinzia Bomoll, Carmine Amoroso, Vittorio Moroni, Enrico Pau.
Nell’ambito dell’edizione 2007 si rinnova per il 7° anno il Progetto Méthexis che rende parte attiva della manifestazione gli studenti delle scuole nazionali di cinema che insieme ai detenuti italiani e stranieri degli istituti di pena coinvolti nel progetto, vanno a costituire la giuria internazionale del Concorso Cortometraggi. Durante il MedFilm Festival, studenti e detenuti dell’Istituto di Pena di Civitavecchia assegneranno il Premio Méthexis al miglior cortometraggio in concorso. L’autore e regista Angelo Loy, Presidente della Giuria Méthexis, seguirà nel carcere di Civitavecchia il lavoro dei giurati che assegneranno il Premio Méthexis al miglior cortometraggio guidando ragazzi e detenuti in un’esperienza estremamente coinvolgente di lavoro, di scambio e di confronto interculturale. Sempre nell’ottica di cinema e realtà MedFilm sosterrà Nessuno Tocchi Caino nella campagna per la moratoria contro la pena di morte.
LE NOVITÀ 2007
Il Concorso Nazionale Cinema e Realtà — insieme contro il razzismo
Realizzato in collaborazione con l’UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali. Si tratta del primo concorso nazionale per cortometraggi, documentari e fotografie nato con l’intento di sensibilizzare, attraverso le immagini, cittadini italiani e stranieri su più temi: la lotta al razzismo e alla xenofobia, la difesa dei diritti umani, il dialogo interculturale, l’educazione e la formazione dei giovani in una società multietnica.
La collaborazione con il provider TISCALI per promuovere il cinema di qualità
MedFilm Festival e Tiscali sono orgogliosi di annunciare i Cinema with a Passion — Tiscali Awards: una grande opportunità di visibilità per gli autori che partecipano alla sezione video online del MedFilm Festival sul portale Tiscali ed il significativo riconoscimento alle opere vincitrici delle sezioni competitive. L’iniziativa prevede anche il Premio del Pubblico che consente agli utenti del portale Tiscali di visionare i migliori cortometraggi del MedFilm Festival 2007 e votare il loro preferito. Al corto più votato verrà assegnato il Premio del Pubblico. Testimonial dell’iniziativa il giovane talento Elio Germano.
La collaborazione con UTET per la promozione della prima grande opera al mondo che fa il punto sulla cultura dei Diritti Umani
UTET metterà in palio 2 opere complete per le scuole che parteciperanno al programma di proiezioni Cinema e Formazione.
SEZIONI
COMPETIZIONE UFFICIALE: PREMIO AMORE E PSICHE
Sezione ufficiale della manifestazione dedicata esclusivamente alle cinematografie del Mediterraneo, per esplorarne tematiche e stili in cerca di nuovi talenti e di grandi autori che definiscano una identità comune, arricchita dalla molteplicità dei linguaggi e dalla varietà delle forme narrative. La giuria internazionale, presieduta da Laura Delli Colli e composta da Ferid Boughedir, regista e critico cinematografico (Tunisia); Amara Lakhous, giornalista (Algeria) e Olga Malea, regista (Grecia), assegna il Premio Amore e Psiche al miglior lungometraggio e i riconoscimenti Menzione Speciale ed Espressione Artistica.
NUOVA EUROPA: PREMIO EURIMAGES ITALIA
Terza edizione della competizione dedicata alle coproduzioni realizzate con il sostegno di Eurimages, un viaggio culturale e umano dentro la nuova Europa, dai Paesi dell’Est alle sponde del Mediterraneo. La giuria internazionale assegna il Premio Eurimages Italia, che vuole evidenziare e diffondere in Italia l’importante lavoro sostenuto da Eurimages per promuovere le co-produzioni, favorendo così la formazione di una cultura cinematografica europea di ampio respiro, capace di prevedere e sostenere progetti di scambio e crescita reciproca. La giuria è composta dall’attrice italiana Lorenza Indovina, la regista tunisina Moufida Tlatli, il critico cinematografico greco Orestis Andreadakis, il produttore tunisino Mohammed Habib Attia.
PREMIO ITALIA NEL CINEMA
Sezione competitiva dedicata agli autori emergenti del cinema italiano, riservata alle opere prime e seconde. La giuria, presieduta da Mohamed Salmawi, giornalista e scrittore egiziano Presidente della Lega Araba degli Scrittori, è composta da giornalisti stranieri: Nacera Benali (Algeria); Dimitri Deliolanes (Grecia); Inoslav Besker (Croazia) e Ons Gharbi (Tunisia).
GRECIA E TUNISIA OSPITI D’ONORE DEL MEDFILM FESTIVAL 2017
Il MedFilm Festival ogni anno realizza eventi speciali dedicati ad un Paese dell’area, creando attività di gemellaggio e scambio con l’Italia. A partire da questa edizione si è scelto di dare uguale spazio e visibilità a un Paese europeo e a uno della sponda sud del mediterraneo, proprio a simboleggiare e promuovere il dialogo artistico e culturale tra Europa e Mediterraneo.
GRECIA – In collaborazione con l’Ambasciata di Grecia in Italia e il Greek Film Center viene presentata una selezione delle opere della cinematografia greca che va dal 1961 al 2007 con i suoi massimi rappresentanti, tra cui Michel Cacoyannis e Theo Angelopoulos, fino alle opere degli autori che raccontano la contemporaneità: Olga Malea, Pantelis Voulgaris, Dimitris Koutsiabasakos. Ad accompagnare i film la delegazione di ospiti: Theo Angelopoulos Premio alla Carriera, Yorgos Papalios (Presidente del Greek Film Center), la regista Olga Malea, il Direttore del Festival del Cinema di Atene Orestis Andreadakis, la regista Angeliki Antoniou.
TUNISIA – In collaborazione con l’Ambasciata di Tunisia in Italia e il Ministero della Cultura tunisino, MedFilm Festival presenta una retrospettiva che raccoglie i capolavori del cinema tunisino, da L’HOMME DE CENDRES opera prima di Nouri Bouzid, a HALFAOUNIE di Ferid Boughedir. Importante la presenza poi di alcune figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella cinematografia tunisina: Moufida Tlatli, Selma Beccar e la giovane promessa Raja Amari. La delegazione tunisina comprende tra gli altri, il Premio alla Carriera Ferid Boughedir, Nouri Bouzid, la giovane attrice Anissa Daoud e Selma Beccar, regista del film FLEUR D’OUBLI (Competizione Ufficiale).
PANORAMI – RASSEGNA
Lo sguardo dei nuovi autori sul tempo che viviamo, per declinare istanze del presente, conflittualità, possibilità di riscatto. Identità in transito che attraversano gli spazi, ridefinendo confini e stabilendo nuovi approdi, e ci restituiscono un punto d’osservazione privilegiato sui nuovi territori dell’Europa.
LE REGARD DES AUTRES – RASSEGNA
III edizione della vetrina dedicata alle produzioni del cinema francese contemporaneo, attento osservatore e promotore delle altre culture e sicuramente esempio tra i più proficui e interessanti di accoglienza e contaminazione culturale.
CONCORSO CORTOMETRAGGI: PREMIO MÉTHEXIS
Il Concorso Cortometraggi è aperto ad opere provenienti da Paesi d’Europa e della sponda sud del Mediterraneo fino al Medio Oriente. La giuria internazionale del concorso, composta da studenti diplomandi delle scuole nazionali di Cinema dei Paesi europei e mediterranei, e da un gruppo di detenuti del carcere di Civitavecchia, assegna il Premio Méthexis, destinato a promuovere opere dedicate al tema del dialogo interculturale. Presiede la giuria l’autore e regista Angelo Loy.
PROIEZIONI
Quattro sono le strutture scelte come sedi delle proiezioni: i cinema Europa, Savoy e Trevi e la ludoteca scientifica Technotown di Villa Torlonia.