CARA JDL

Italia, 2024 | 7′ · DCP · Colore
VOCI DAL CARCERE CORTOMETRAGGIO

IN PROGRAMMA

SAB 9 NOV h.17.00 – Cinema Moderno The Space, Sala 5
(Ingresso gratuito)

SINOSSI

Arrivato alla sua quarta edizione, il progetto Tutta un’altra storia del Biografilm Festival nel 2024 coinvolge le ragazze della Comunità educativa Oikos di Bologna. A partire dalla visione di una selezione di film del programma di Biografilm, vengono fatti prima dei laboratori di gruppo di attivazione e condivisione delle emozioni, poi dei laboratori creativi di espressione, per poi arrivare al laboratorio di giuria che coinvolge attivamente le ragazze nella manifestazione. Attraverso poi la realizzazione di un video artistico finale, sotto la guida della regista Lucia Magnifico, si andrà a creare un momento di scambio alla pari con gli artisti e artiste internazionali che le ragazze beneficiarie incontrano alla fine del percorso. Il premio consiste nel video creativo Cara JDL realizzato dalle ragazze di Oikos e dedicato alla protagonista del film.

LUCIA MAGNIFICO

Nata a Isernia nel 1993, Lucia Magnifico è un’artista e regista italiana. Ha studiato Nuove tecnologie per l’arte presso l’Accademia di belle arti di Brera (Milano) indagando i confini tra videoarte e documentario nelle realtà marginali, in particolare migratorie. Sul filo rosso delle migrazioni e della ricerca di un linguaggio audiovisivo ed etico per narrarle, ha conseguito la laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia a Bologna concludendo con una tesi etnografica in Antropologia visuale sull’etica del filmare la crisi migratoria lungo la rotta balcanica. È formatrice didattica per l’audiovisivo a scuola, video-operatrice di agenzie stampa, lavora nei progetti educativi del Biografilm come artista e formatrice. Attualmente sta lavorando alla post-produzione del suo primo lungometraggio Cobra e studia Arti visive e cinema espanso presso IUAV (Venezia). I suoi precedenti lavori video Hawaii Point ed Escape Point sono un’esplorazione del fenomeno delle migrazioni ma non solo, la ricerca di una forma dell’indicibile.

CREDITS & CAST

REGIA

MONTAGGIO

COORDINAMENTO PROGETTO

ISTITUTO PENITENZIARIO

PRODUZIONE

CAST

Lucia Magnifico

Lucia Magnifico

Chiara Boschiero

Comunità educativa Oikos di Bologna

Fanatic About Festivals (Biografilm Festival), in collaborazione con la Cooperativa L’Ovile,
con il sostegno del Ministero di Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità,
con il contributo della Fondazione Carisbo e dell’Ambasciata e del Consolato Generale
del Regno dei Paesi Bassi in Italia
[email protected]
www.biografilm.it

Areesha, Areeba, Chiara, Fadoa, Sadia,
Alessia, Martina, Dighi, Xiannuo

CREDITS & CAST

REGIA
Lucia Magnifico

MONTAGGIO
Lucia Magnifico

COORDINAMENTO PROGETTO
Chiara Boschiero

ISTITUTO PENITENZIARIO
Comunità educativa Oikos di Bologna

PRODUZIONE
Fanatic About Festivals (Biografilm Festival), in collaborazione con la Cooperativa L’Ovile, con il sostegno del Ministero di Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, con il contributo della Fondazione Carisbo e dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia
[email protected]
www.biografilm.it

CAST
Areesha, Areeba, Chiara, Fadoa, Sadia, Alessia, Martina, Dighi, Xiannuo