FACTORY GIRL
FATAT EL MASNAA

Mohamed Khan l EGYPT / UNITED ARAB EMIRATES, 2014 l 92′ l DCP l color

 

 

Hiyam è una giovane operaia che vive con i suoi colleghi in un quartiere popolare del Cairo. Salah, nuovo supervisore della fabbrica, non riesce a toglierle gli occhi di dosso da quando è arrivato. D’altronde per Hiyam l’amore va oltre le differenze sociali. Tuttavia, quando al lavoro viene ritrovato un test di gravidanza, viene immediatamente accusata da amici e familiari di essere una “peccatrice”. Le stagioni si susseguono e Hiyam decide di non difendersi, pagando un prezzo enorme in una società che ancora fatica ad accettare l’emancipazione femminile.

Hiyam, a young factory worker, lives in a lower-middle-class neighbourhood, along with her co-workers. She is clearly under the spell of Salah, the factory’s new supervisor, who has expressed his admiration for her. She believes love can transcend the class differences between them. However, when a pregnancy test is discovered in the factory premises, her immediate family and close friends accuse her of ‘sinning.’ Hiyam decides not to defend herself and pays an enormous price in a society that fails to accept independent women.

Tra i maggiori e più influenti filmmaker egiziani dagli anni Ottanta ad oggi, Mohamed Khan (nato il 26 ottobre 1942) ha debuttato nel 1978 con Darbet Shams, incredibile successo di pubblico e critica, interpretato dalla star Nour El Sherif. Tra i suoi lavori più importanti figurano El Harrif (1983), Zawgat Ragol Mohem (1988), Ahlam Hind we Kamilia (1988), Fares Al-Madina (1991), Ayam El-Sadat (2001) e Fi Shaket Masr El Gedeeda (2007). Nel 2013 il Dubai International Film Festival ha inserito tre suoi titoli (Zawgat Ragol Mohem, Ahlam Hind we Kamilia e El Harrif) nella lista dei 100 film arabi più importanti di tutti i tempi.

One of the most important directors of Egypt from the Eighties to this day, Mohamed Khan (born 26 October 1942) had a stellar start with Darbet Shams (1978) with Nour El Sherif, which was a critical and a commercial hit. Some of his most important work include El Harrif (1983), Zawgat Ragol Mohem (1988), Ahlam Hind we Kamilia (1988), Fares Al-Madina (1991), Ayam El-Sadat (2001), and Fi Shaket Masr El Gedeeda (2007). Three of his films were part of the DIFF’s 100 Greatest Arab Films: Zawgat Ragol Mohim, Ahlam Hind we Kamilia and El Harrif.

Sceneggiatura / Screenplay: Wessam Soliman
Fotografia / Cinematography: Mahmoud Lotfi
Montaggio / Editing: Dina Farouk
Musiche / Music: George Kazazian
Suono / Sound: Rafaat Samir, Ahmed Gaber

Cast: Yasmin Raeis, Hany Adel, Salwa Khattab, Salwa Mohamed Ali, Ibtihal El Serety, Hanan Adel, Ibrahim Salah, Salma Dahab, Lana Mushtak, Magda Munir, Yussria Al-Maghribia, Noorhan Emad Edin, Khairy Beshara

Produzione / Production: DayDream Art Production [www.ddartproduction.com – [email protected]], Middle West Films [www.middlewestfilms.com – [email protected]], Dubai Media and Entertainment Organization, Dubai Film Market

World Sales: DayDream Art Production