GUIDA AI FILM ❯ CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI ❯ DELTA PARK
DELTA PARK
Italia / Belgio, 2016 | 68 minuti – DCP / Colore
PREMIO OPEN EYES DOCUMENTARIO WALK WITH WOMEN
SINOSSI
Si chiamano Cosmos, Moses, Efosa, Franklin, Augustin, Sunday, Esosa, Godwin, Abdoulai, Enry, Mustafa, Nathaniel, Charles, Victor, Ali. Questi ragazzi africani si sarebbero potuti ritrovare in un centro di accoglienza, in un campo, in una stazione o per strada, ma sono finiti in un hotel sul Delta del Po, il Delta Park, trasformato in un centro profughi, tempo che gli venga accettata la richiesta d’asilo. Nel frattempo condividono la quotidianità con il proprietario e la sua famiglia, che in cambio di quest’insolita ospitalità riceve dallo Stato 30 euro al giorno per ogni immigrato, uno scambio che ha permesso di riavviare l’albergo.
KARINE DE VILLERS
Nata a Quito in Ecuador nel 1965, Karine de Villers studia a Bruxelles e dirige nel 1990 il suo primo film, “Je suis votre voisin”, realizzato con Thomas de Thier. In seguito gira i documentari “Le petit château” (1999), “Comme je la vois” (2000) e “Luc de Heusch, une pensée sauvage” (2007).
MARIO BRENTA
Nato a Venezia nel 1942, Mario Brenta debutta alla regia nel 1974 con “Vermisat”, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia. Realizza poi i documentari “Jamais de la vie!” (1983, presentato a Cannes), “Effetto Olmi” (1982) e “Robinson in laguna” (1985), selezionati al Festival di Locarno. Nel 1988 gira “Maicol”, premio Film et Jeunesse a Cannes; nel 1994 adatta il romanzo di Dino Buzzati “Barnabo delle montagne”, presentato in Concorso in Croisette.
BRENTA e DE VILLERS hanno diretto insieme “Calle de la Pietà” (2010), “Agnus Dei” (2012) e “Corpo a corpo” (2014).
Regia: Karine de Villers, Mario Brenta
Fotografia: Mario Brenta
Montaggio: Karine de Villers
Color: Isotta Trastevere
Missaggio: Céline Bellanger
Produzione: Polygone Etoilé, Film Flamme, Blue Film
Con: Andrea, Aïda, Alessio, Elena, Lorenzo, Romana, Endri, Sara