HOME CHI SIAMO ARCHIVIO MEDFILM FESTIVAL 2006

MEDFILM FESTIVAL 2006

LA DODICESIMA EDIZIONE DEL MEDFILM FESTIVAL SI È SVOLTA DAL 5 AL 19 NOVEMBRE A ROMA.

La manifestazione, dedicata al tema “Identità e Lavoro” ha visto protagonista la Spagna. Molti i film e gli ospiti spagnoli che hanno animato le proiezioni all’Auditorium Conciliazione, sede principale della dodicesima edizione del festival.

A cominciare da “Iberia” del maestro Carlo Saura, accolto da dieci minuti di applausi in una sala gremita, continuando con la commedia agrodolce “Semen, una istoria de amor”, presentata al pubblico dal protagonista Ernesto Alterio, astro nascente del cinema iberico, per finire con Carmen Maura, Premio alla Carriera 2006.

Altro evento speciale dedicato alla cinematografia iberica è stata la rassegna “Dal neorealismo ad oggi: 60 anni di cinema italo-spagnolo”, presentata al Cinema Trevi e realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, a cura di Alfredo Baldi e Juan Francisco Del Valle Goribar. La rassegna ha proposto un’accurata selezione delle migliori opere nate dalla felice collaborazione tra Italia e Spagna, sia sotto il profilo artistico che produttivo, con un occhio di riguardo alla lunga tradizione realista che lega le cinematografie dei nostri due paesi attraverso l’arte di grandi autori come Bardem, Buñuel, Ferreri e Berlanga.

Proiettati 225 titoli tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da 40 Paesi, la maggior parte in anteprima. Inoltre, un’importante novità di questa edizione è stata l’istituzione del Comitato Scientifico e di Programma su Islam, Cultura e Immigrazione con il coinvolgimento diretto di alcuni membri della Consulta Islamica, quali autorevoli interpreti di mondi e culture non sempre sufficientemente ed opportunamente rappresentati.

20000 Visitatori

225 Film proiettati

6 Sale cinematografiche