MEDFILM FESTIVAL 2007
LA TREDICESIMA EDIZIONE DEL MEDFILM FESTIVAL SI È SVOLTA DALL’8 AL 18 NOVEMBRE A ROMA.
Con 187 titoli tra lungometraggi, corti e documentari, 35 anteprime, inediti assoluti nelle sezioni corti e documentari, anche questa edizione ha proposto un programma ricco di opere, provenienti da 40 Paesi, per esplorare le culture degli altri attraverso le meraviglie del cinema. Grecia e Tunisia sono stati i Paesi ospiti d’onore della tredicesima edizione del festival, a rappresentare il dialogo artistico e culturale tra la sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo. Doppio anche il Premio Amore e Psiche alla Carriera, conferito al grande regista greco Theo Angelopoulos e al regista tunisino Ferid Boughedir, tra i più eminenti studiosi di cinema arabo e africano. La panoramica dedicata al cinema di Grecia e Tunisia ha dato un rilievo senza precedenti in Italia al cinema dei due paesi.
Molti gli ospiti internazionali intervenuti per presentare i film e raccontare al pubblico la propria attività, come il serbo Goran Paskaljević e il tunisino Nouri Bouzid, e giovani registi pronti a rinnovare con vigore il cinema europeo e mediterraneo, tra cui il francese Eric Guirado, l’algerino Nadir Moknèche e l’irriverente Olga Malea dalla Grecia.
Tra gli eventi paralleli, le serate per i diritti umani: “Quinto: non torturare”, in collaborazione con UTET: proiezioni e interventi di nomi eccellenti, tra cui Inge Genefke, medico danese tra i fondatori del IRCT – Centro internazionale di riabilitazione e ricerca per le vittime della tortura e Michele Placido, e “Il Cinema contro la pena di morte” con l’associazione Nessuno tocchi Caino.
20000 Visitatori
187 Film proiettati
6 Sale cinematografiche