HOME CHI SIAMO ARCHIVIO MEDFILM FESTIVAL 2013

MEDFILM FESTIVAL 2013

LA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DEL MEDFILM FESTIVAL SI È SVOLTA DAL 21 AL 30 GIUGNO A ROMA.

Durante la manifestazione sono stai proiettati circa 100 film, fra lungometraggi, cortometraggi e documentari da 40 Paesi diversi. Un palinsesto ricco di proiezioni, eventi speciali e incontri con gli autori, una selezione del meglio del cinema mediterraneo ed europeo.

La Croazia, Paese ospite d’onore di questa edizione, celebra assieme al MedFilm Festival il suo storico ingresso in Europa e viene omaggiato con una selezione di 14 film: cinque lungometraggi, due documentari e sette cortometraggi, un’ampia panoramica per poter rintracciare i fili di una cinematografia capace di dare rilievo a poetiche autoriali, sorprendenti film di genere, realtà significative come quelle documentaristiche, graffianti e poetiche animazioni.

Le Perle, selezione dedicata al cinema italiano poco visibile o addirittura invisibile, ha proposto: “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, “Sta per Piovere” del regista italo-iracheno Haider Rashid e “Padroni di Casa” di Edoardo Gabbriellini, unico film italiano in concorso all’ultimo Festival di Locarno.

A testimonianza della varietà di voci e stili presenti nella manifestazione, è stato dedicato un evento speciale alle nuove tecnologie e al 3D immersivo con i documentari “Apollineum 3D – Viaggio in 3D nel Parco degli Dei” di Jordan River, in anteprima mondiale, e “Fatti corsari” di “Stefano Petti” e “Alberto Testone”, racconto che mescola linguaggi, stili, generi e materiali diversi nella storia di un uomo incredibilmente somigliante a Pier Paolo Pasolini, tale da fondere in una sola cosa realtà e palcoscenico.

Letture dal Mediterraneo, novità di questa edizione, presenta una vetrina di incontri letterari dedicata al legame tra racconto scritto e racconto filmato, con gli ospiti Sarah Zuhra Lukanic, Stefano Polli, Cosimo Rega, Helene Paraskeva e Francesca Bellino.

15000 Visitatori

100 Film proiettati

4 Sale cinematografiche