HOME CHI SIAMO ARCHIVIO MEDFILM FESTIVAL 2019

MEDFILM FESTIVAL

2019

LA VENTICINQUESIMA EDIZIONE DEL MEDFILM FESTIVAL SI È SVOLTA DAL 8 AL 21 NOVEMBRE A ROMA.

Il festival, presieduto da Ginella Vocca e diretto da Giulio Casadei, prosegue il suo percorso con la programmazione, il 16 e il 17 novembre al Nuovo Cinema Aquila, di quattro titoli: The Scarecrows di Nouri Bouzid, The August Virgin di Jonas Trueba, Tlamess di Ala Eddine Slim e For Sama di Waad al-Khateab e Edward Watts, il 20 e il 21 sarà la volta dello Spazio Apollo 11, con la retrospettiva dal titolo Med25 – Testimonianze d’Autore dall’Archivio del MedFilm festival. Una panoramica storica che abbraccia il decennio a cavallo dei due millenni, curata da Roberto Silvestri che introdurrà le proiezioni. Sempre il 21 novembre, alla Biblioteca Mameli, si terrà la presentazione del libro Future, il domani narrato dalle voci di oggi a cura di Igiaba Scego, Editrice Effequ, l’evento è realizzato in collaborazione con la Libreria Tuba.

Tra gli ospiti internazionali di questa edizione: Darko Štante (Slovenia), Ece Yüksel (Turchia), Ahmad Ghossein (Libano), Ala Eddine Slim, Habib Attia, Chawki Knis, Mourad Ben Cheikh, Mohamed Ali Ben Hamra (Tunisia), Javier Lafuente (Spagna). Tanti critici, giornalisti e scrittori italiani hanno partecipato alle proiezioni presentando film e moderando i dibattiti con gli ospiti: Michela Murgia, Angela Prudenzi, Francesca Bellino, Daria Pomponio, Mariangela Matonte, Mario Sesti, Roberto Silvestri, Giona A. Nazzaro, Federico Pontiggia, Eric Jozsef, Sergio Sozzo, Luca Biscontini, Stefano Coccia.

Il Medfilm Festival ha consegnato un Premio speciale per meriti artistici al regista Antonio Capuano: “per aver raccontato l’infanzia e l’adolescenza come parte essenziale della nostra esistenza e del nostro mondo, per aver dipinto una Napoli inattesa, mai piegata agli stereotipi e al folklore, per aver sperimentato modi, stili e forme del cinema attraverso quelle “correnti oblique” capaci di passare dal barocco di Pianese Nunzio al realismo di La guerra di Mario e Bagnoli Jungle fino al surrealismo di Sofialorèn.”

Tra gli ospiti italiani Mario Martone che ha presentato il suo ultimo lavoro Il sindaco del rione sanità, e Pietro Marcello, protagonista di una intensa masterclass presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, e la proiezione di La bocca del lupo e Bella e perduta.

Mario Morcone, Direttore del CIR – Consiglio italiano per i rifugiati, ha consegnato il PREMIO KOINÉ 2019 alla Comunità di Sant’Egidio e alla Federazione delle Chiese evangeliche: “grazie alla forte spinta al dialogo interreligioso, la Comunità di Sant’Egidio e la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia hanno dato vita alla nascita di corridoi umanitari che portano in salvo legalmente, dunque senza rischi per l’incolumità fisica, uomini, donne e bambini in fuga da dittature, guerre e carestie”.

19000 Visitatori

94 Film proiettati

3 Sale cinematografiche