GUIDA AI FILM ❯ CONCORSO UFFICIALE ❯ CHOUF
CHOUF
Francia, 2016 | 108 minuti – DCP / Colore
PREMIO AMORE E PSICHE LUNGOMETRAGGIO
SINOSSI
In arabo Chouf vuol dire “sguardo”, ma è anche il nome dei guetteurs che fanno da pali ai cartelli della droga di Marsiglia. Sofiane ha 20 anni ed è uno studente brillante. Torna a casa per passare le vacanze nei quartieri della città dove è nato e cresciuto. Sembra tutto tranquillo fino a quando suo fratello, spacciatore, viene ucciso sotto i suoi occhi. In cerca di vendetta, Sofiane molla gli studi e si addentra nel mondo dello spaccio, pronto ad assoldarlo. Scala subito la vetta e diventa il braccio destro del boss. Intrappolato in questo sistema, si ritrova in una spirale crescente di violenza.
KARIM DRIDI
Nato nel 1961 in Tunisia, ha diretto sette cortometraggi prima di debuttare con l’opera prima “Pigalle”, presentata alla Mostra di Venezia nel 1994. Nel 1994, il suo secondo film “Bye-Bye” è stato selezionato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. In seguito, ha diretto “Foul Play” (1998), “Cuba Feliz” (2000), “Fureur” (2003), “Khamsa” (2008) e “The Last Flight” (2009). Chouf è stato presentato Fuori Concorso a Cannes 2016.
CREDITS & CAST
REGIA
SCENEGGIATURA
FOTOGRAFIA
MONTAGGIO
MUSICHE
SUONO
SCENOGRAFIE
PRODUTTORI
PRODUZIONE
DISTRIBUZIONE
CAST
Karim Dridi
Karim Dridi
Patrick Ghiringhelli
Monique Dartonne
CHKRRR (Jerôme Bensoussan), Casey, Kofs
Pierre Armand, Jean Gargonne, Christophe Vingtrinier
Yann Mercier
Rachid Bouchareb, Jean Bréhat, Muriel Merlin
Rachid Bouchareb, Jean Bréhat, Muriel Merlin
Doc & Film International
Sofian Khammes, Foued Nabba, Oussama Abdul Aal, Zine Darar, Nailia Harzoune, Foziwa Mohamed, Mohamed Ali Mohamed Abdallah, Tony Fourmann, Mourad Tahar Boussatha, Hatika Karaoui, Slimane Dazi, Simon Abkarian, Myriam Schaetsaert